Vai al contenuto
Pagina principale » Nuove collaborazioni a servizio dell’orientamento

Nuove collaborazioni a servizio dell’orientamento

SABATO 26 FEBBRAIO 2022 presso l’Istruzione Superiore Statale “Andrea Fantoni” di Clusone è stata firmata una convenzione per l’attività di orientamento e diffusione della cultura del lavoro, con l’obiettivo di affiancare in maniera attiva e sinergica gli studenti della scuola nella delicata fase dell’orientamento.

Un progetto promosso da Alumni Fantoni Clusone, neocostituita associazione che raduna ex studenti della scuola, che tra i vari obiettivi si pone quello di affiancare gli studenti che escono dalla scuola, creando una rete che favorisca una sinergia tra ex studenti. La proposta si rivolge non solo a chi muove i primi passi del mondo del lavoro ma anche a coloro che decidono di proseguire gli studi per accedere alle università: il tutto mettendoli in connessione con ex studenti – ormai professionisti – che vivono in giro per l’Italia e in numerosi stati esteri.

“Un progetto ambizioso” ricorda il presidente Luca Moretti “quello della nostra associazione. Con la convenzione che abbiamo appena sottoscritto, mettiamo un primo tassello in un percorso che dia un supporto concreto ai ragazzi nella delicata fase di orientamento e sono davvero soddisfatto del supporto che l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Bergamo ci ha dato, mettendo al servizio dei ragazzi le competenze di una professione che conosce concretamente le dinamiche del mondo del lavoro. Un sentito ringraziamento alla dirigente Annalisa Bonazzi che fin dalla nostra costituzione ha fatto sentire forte il suo apprezzamento”. 

“La Convenzione che abbiamo sottoscritto oggi rientra nell’ambito di un’azione molto ampia che, come Consulenti del lavoro, stiamo mettendo in campo per supportare i vari Istituti scolastici nell’attività di orientamento degli studenti” afferma Marcello Razzino Presidente dell’Ordine del Consulenti del Lavoro di Bergamo.

“I Consulenti del Lavoro rivestono un importante ruolo sociale e di terzietà nell’ambito del mercato del lavoro e oltre a presentare la nostra professione, vogliamo mettere a disposizione degli studenti e della collettività la nostra preparazione giuslavoristica ed economica per agevolare l’ingresso dei giovani studenti nel mondo del lavoro. Tramite le attività di orientamento vogliamo supportarli nella scelta dell’indirizzo di studio per il percorso universitario, evitando la dispersione scolastica ed inoltre intendiamo diffondere tra gli studenti concetti fondamentali come quelli dell’importanza della formazione, della cultura della legalità e della previdenza. Ringrazio l’Istituto Fantoni e l’Associazione Alumni Fantoni per questa opportunità di collaborazione che sono sicuro potrà essere di grande utilità, in primis per gli studenti, ma anche per tutti i soggetti firmatari della convenzione”.

Infine la dirigente scolastica dell’Istituto Fantoni, dott.ssa Bonazzi, esprimendo la sua piena soddisfazione, afferma: “Quello di oggi è un passo importante: tutti insieme, uniti intorno ad un’idea, stiamo costruendo opportunità e creando stimoli per i nostri studenti. Ringrazio il Presidente e i membri dell’Associazione Alumni che, anche con iniziative come quella di oggi, valorizzano e sostengono il Fantoni. Il loro appoggio è per noi fondamentale. Crediamo nella forza della collaborazione, fondata su valori comuni, e dunque siamo grati all’Ordine dei Consulenti del Lavoro per l’opportunità: sono certa che sia solo l’inizio di una proficua cooperazione che durerà a lungo”.

Da sinistra: il Presidente dell’Associazione Alumni Fantoni Luca Moretti, la Dirigente Scolastica Dott.ssa Annalisa Bonazzi e infine Marcello Razzino, Presidente dell’Ordine del Consulenti del Lavoro di Bergamo

Nei prossimi mesi l’associazione metterà in campo una serie di attività dedicate agli studenti dell’Istituto grazie all’aiuto di queste nuove sinergie; tra le tante, anche strumenti concreti in aiuto ai ragazzi che iniziano a muovere i primi passi nel mondo del lavoro. Alcuni esempi: un vademecum per leggere un contratto, la busta paga, come affrontare un colloquio…

L’invito ora è quello di creare una community sempre più numerosa di ex studenti e lo si può fare iscrivendosi all’Associazione direttamente a questa pagina o anche solo rimanendo aggiornati sulle nuove iniziative attraverso la nostra pagina Facebook.